…Più l’ambiente da armonizzare è libero da ostacoli, più l’animo dei suoi abitanti è predisposto alla serenità, alla concentrazione e a ricevere l’abbondanza. In un’abitazione l’aspetto energetico rappresenta il soffio vitale del locale quindi l’energia stessa delle persone che ci abitano. Più è alto il valore, più la vitalità aumenta; questo viene mantenuto eseguendo alcuni accorgimenti di semplice esecuzione.Cominciamo dall’ingresso, che accoglie l’energia dentro la casa o l’ufficio.

Uno specchio, di fronte la porta d’entrata, aiuta a mandare indietro eventuali energie distoniche e disarmoniche. Nel caso in cui, la porta principale è su di un lungo corridoio privo di finestre, bisogna illuminarlo con allegri e sobri applique che ne bilanciano il Chi. Il colore e la forma sono essenziali nel determinare il movimento del feng shui; il colore rosso dello zerbino ed un oggetto di forma sferica color oro o argento, o ancora un acquario in prossimità del lato destro alla porta, assicureranno buoni affari e ottime entrate di denaro.
Se di fronte la porta principale dovesse esserci una finestra o un’uscita, sarà bene collocare tra queste delle campane tubolari che impediranno all’energia di perdersi uscendo dall’apertura dirimpetto alla porta d’entrata.

Ora posizioniamo il porta ombrelli che sceglieremo di materiale importante e di forma capiente, di color oro che esorta la ricchezza ad entrare. Il posto adatto ad esso è sul lato sinistro alla porta. E’ importante che gli ombrelli siano perfettamente funzionanti e colorati. Alla destra della porta mettiamo l’appendi abiti che sarà pronto ad accogliere i soprabiti di tanti amici utili.
Un bel mobile in legno scuro, proporzionato all’ingresso, con sopra un lume di forma sferica, è propiziatorio di successi nella carriera.

Nel pianerottolo, d’avanti all’ingresso, collocate da un lato e dall’altro della porta due piante di sansevieria, dette anche “spade dell’Arcangelo Michele”; queste stupende alleate verdi, difenderanno la vostra abitazione da quei pensieri indesiderati, proteggendovi.

Entriamo nel salotto che ai giorni nostri si tende ad unificare agli ambienti come sala da pranzo, e zona cottura, permettendo agli amatori del feng shui di ben armonizzare mobili e oggetti. Nella prima parte del post dedicato al feng shui ho inserito la bussola per orientarsi nelle varie zone della casa o ufficio e di ogni camera. Grazie ad essa potrete arredare con equilibrio e creatività.

Divani comodi e avvolgenti, sono raccomandati a chi ha famiglia o vuole costruirla, infatti la forma accogliente e calda invita l’energia a richiamare a se il nucleo famigliare, regalando un’atmosfera piena d’amore e di armonia. I divani con uno schienale basso sono più indicati a chi vuole ricevere visite per dialogare quindi adatti per appuntamenti di lavoro. Ricordate di orientare i vostri divani con la possibilità di vedere chi entra dalla porta della stanza. Un tavolino basso tra i divani permetterà di sentirsi a proprio agio, dando all’energia un movimento più dolce e sobrio. Evitate di riempire le superfici dei mobili con molti oggetti, intaserebbero l’energia rendendola davvero pesante, dando agli abitanti una sensazione di pressione al petto.

Evitiamo di lasciare angoli vuoti e bui, ed inseriamo in questi punti piante d’appartamento con le foglie affusolate che vivono bene anche in scarsità di luce. Se l’angolo in questione è adiacente alla finestra potremo mettere qualsiasi tipo di pianta d’appartamento.

Usciamo dalle credenze e dai mobili del soggiorno l’argenteria ed i cristalli; teniamoli sempre lucenti, mettendo i cristalli sotto la luce diretta del sole che infrangendosi su di essi vi riempirà la stanza di benefici effetti cromatici. Le coppe d’argento e di cristallo posizionate ben in vista sul tavolo del salotto o del soggiorno accoglieranno l’energia della ricchezza, facendo aumentare il vostro conto in banca.

Alla prossima…