Tutti noi, in misura maggiore o minore, dipendiamo dall’aiuto degli altri per crescere ed evolvere. Non esiste una reale autosufficienza in quasi nessun aspetto del nostro divenire, dal più banale al più complesso.
Quando ci perdiamo nel nostro labirinto interiore, ci assalgono emozioni effimere, dalle quali l’organismo e la mente non riescono a liberarsi facilmente, poiché manca quell’obbiettività data dall’armonia. Perso l’equilibrio è davvero pesante ritornare alle proporzioni di una mente serena. I Fiori di Bach ridonano la speranza, la fiducia in se stessi e illuminano il cammino. Ci spogliano dalla fragilità che veste l’animo quando è preda dei fantasmi interiori. Così mi sentivo nel 1994, prigioniera di me stessa, di una paralisi emotiva che si era non solo arrestata ma inceppata in un senso di frustrazione e di disagio. Sola, completamente sola fra tanta gente, il pianto e la disperazione nascosti dignitosamente dietro sorrisi fugaci.E fu allora che come un dono inaspettato ma tanto anelato, un’amica cara mi parlò dei fiori di Bach.
Dopo qualche notte mi vidi animale dentro uno dei miei sogni tanto paranormali quanto particolari. Ero un cane nero, elegante e maestoso, insieme ad altri mutanti aiutavo gli esseri umani a ritrovare la propria dimensione. A me erano state assegnate due sorelle gemelle dal carattere e dai modi discordi.
Mi finsi sofferente, ed esse si precipitarono in mio aiuto. Era da tanto tempo che non stavano una difronte all’altra, ma davanti al mio dolore dimenticarono ogni malumore. Nonostante ciò non riuscivano a comunicare, una era troppo forte e criticava l’altra per le sue debolezze, i suoi timori e per quella fragilità emotiva che la spingeva a rinchiudersi in se stessa. La ragazza forte, aveva mille progetti, amava l’avventura e la compagnia.
E mentre nei loro cuori si facevano strada una miriade di sentimenti, in quel preciso istante da cane divenni donna ed ero la loro terza gemella. Le ragazze si turbarono nel vedermi, non capirono cosa stava accadendo. Carezzai le loro mani e le strinsi forte alle mie dicendo loro che era tempo di rappacificarsi, abbandonando ogni critica e condanna, ritornando ad essere Uno…-“Così solo potete guarirmi”- Nei loro occhi, brillanti gemme di lacrime scesero dolcemente rigandogli i volti delicati. Indicai ad esse una luce forte e trasparente dentro la quale pulsava un fiore, -“Quel fiore vi aiuterà”-, era wild rose… Le ragazze si lasciarono andare alle emozioni più tenere, si abbracciarono e divennero un unico essere. Il cane era il mio Sé superiore che si era inventato un agguato per catturare l’attenzione della mia personalità che negli anni aveva subito una frattura.
Quanti di noi vivono spezzati?! Senza una vera identità, ne una meta verso cui approdare per sentirsi finalmente nel cammino.L’armonia si ritrova quando siamo disposti ad accettare il nostro lato ombra, solo allora ci sentiamo a nostro agio ovunque andiamo e con chiunque siamo.L’indomani mi recai nel centro del paese che mi teneva in un esilio salvifico, lontano dai rumori, dalle distrazioni e dalle competizioni familiari. Cercavo una farmacia che vendesse fiori di Bach. Voi non ci crederete ma proprio in quella settimana la farmacista aveva affisso alla vetrina la locandina: “Qui si preparano fiori di Bach”. Fui la sua prima acquirente e paziente, approfitto per ringraziare la Dottoressa Bruno la quale svolge un minuzioso lavoro di ricerca, appassionato e appassionante sui fiori di Bach e le cure omeopatiche. Questa fantastica donna continua ad occupare un ruolo importante nel mio viaggio terreno. L’omeopatia é un altro rimedio valido per la propria evoluzione. Una costante nella mia vita e quella della mia famiglia ed abbinata ai fiori di Bach ha effetti più immediati, la loro sinergia aumenta il processo di guarigione attraverso l’energia del nostro campo personale.
Nelle librerie e su internet potete reperire un’infinità di informazioni su questi argomenti e ogni singolo fiore e sui benefici che questi apportano. Non voglio ripetermi o dilungarmi in argomenti facilmente rintracciabili, mio desiderio è condividere con voi le mie esperienze in materia.Questa pagina verrà aggiornata con notizie e consigli utili.