Sentirsi grati…

Grati alle nostre mani, ai nostri piedi, ai nostri occhi, alle nostre papille gustative, ai nostri sentimenti, alle sfumature della vita che ci abbracciano ovunque siamo.
Grati all’amore di chi lontano, ci pensa con intensità fino a colmarci di gioia e serenità…

Grati al proprio credo che ci fortifica e ci illumina il viso…
Grati alle cattiverie di chi ci bersaglia, poiché non sa che per noi è metro di giudizio di tutte quello che è bene non essere e ci sprona a migliorare.
Grati ad ogni piccola gentilezza ricevuta, perché è specchio del nostro essere amabili.
Grati a tutto quello che semplifica la nostra vita.

Grati a quella crema che ci idrata la pelle, e a chi l’ha confezionata.
Grati a chi ci mette in tavola un pasto caldo, a chi lo cucina e a tutti quegli ingredienti che si sono dati per sostentarci.
Alle persiane, che alle prime luci dell’alba continuano ad oscurare dolcemente il nostro sonno.
A questa piccola luce che mi permette di vedere le lettere sulla tastiera.

Alla musica che ci nutre come cibo, alla pittura che riempie l’anima di infinite emozioni, all’arte tutta, ai comici, ai ricercatori e agli scienziati, ai medici per passione, agli spazzini, ai muratori e gli imbianchini, ai giardinieri talentosi , agli insegnanti appassionati e innamorati della gioventù.
Ai libri che ci illuminano il cammino e ci colmano di sapere.

Grati ai paesi, alle città, alle regioni, alle nazioni, grati agli oceani, alle montagne, al verde dei prati e dei boschi, all’aria, alla pioggia, alle sorgenti, al calore dei piumoni in pieno inverno, ai freschi gelati d’estate.

Grati alla famiglia, mezzo per la nostra vita sulla terra, che come una madre amorevole continua a dare le sue risorse all’infinito.
Grati agli abiti e i loro sarti, grati ai nostri figli che ci insegnano a vivere il futuro.

Grati ai nostri amici a quattro zampe, ai loro sguardi, al cinguettio degli uccelli che allieta le giornate e fa sentire il sole anche quando è coperto dalle nuvole.

Grati ai giochi che ci mantengono bambini.
Grati a chi ogni mattina ci da il buon giorno ed ogni sera la buona notte.

La gratitudine magicamente cancella l’odio, le guerre e l’ignoranza, ammanta d’amore, attirando nella nostra vita ogni bene: Fortuna, Gioia e Abbondanza.