Anch’io da piccola non vedevo l’ora di diventare grande. Oggi mia figlia ha l’esigenza di dire: “sono grande!”. Fa parte della vita il desiderio di sentirsi grandi che si ha da piccoli, da quando le femminucce indossano le scarpe della madre e i maschietti giocano con la borsa del lavoro di papà.

Da qualche anno invece sta aumentando la paura di invecchiare.
Penso sia lecito e non faccia male a nessuno quando un bambino “gioca” ad essere più grande, il problema comincia a farsi serio quando l’adulto vuole ringiovanire a tutti i costi; ricordate “La morte ti fa bella”? Un film di diversi anni fa che affrontava il tema della rinuncia alla vecchiaia vendendo la propria anima per un elisir di giovinezza ma, ahimè, tutto è destinato ad una fine e ad un logorio. Provo orrore nel guardare tutti quei personaggi che sono passati sotto il bisturi, non per malattia organica o fisica, ma per paura di invecchiare. Hanno colpito duramente la loro anima, hanno spento l’espressione vera dello sguardo che racchiude la voce dell’anima; come può un’artista ritrarre la non espressione!?

Fretta di crescere, paura di invecchiare

Tanti volti simili, spesso sfigurati, altre volte esasperati, tiranti, labbra uguali, facce di gomma che hanno imprigionato il vero sé.
Vivo in una società decadente, che si carica guardando le false liti in televisione, che ha confuso le emozioni.
Solo l’arte forse, ancora dice il vero…