All’inizio fu il verbo, subito dopo l’immagine.

Da sempre, l’essere umano trasmette la propria cultura attraverso le creazioni. Ne danno testimonianza: i suggestivi disegni sulle pietre, le costruzioni di templi e di piramidi, anfore e utensili andati.
Creazioni che ci raccontano i tempi passati di quei popoli ingoiati dalla storia. Quanti, hanno lasciato attraverso l’immagine la propria cultura e religione!? E quanti ancora lo faranno? Per passione o per gioco, per espandere quell’energia che ci fa essere artisti dell’immagine! Il cantastorie, scrive di suo pugno il vissuto della società, dipingendo a parole, stimola alla visualizzazione di un’immagine.
Il dipinto, la scultura, la materia plasmata dalla mano umana o regalata dalle artistiche mani di madre natura, le riproduzioni fotografiche, trascinano il fruitore nella contemplazione dell’immagine, dando la possibilità di sovrapporre emozione e sentimento al piacere visivo.

Ma non è solo nella pittura, negli scritti, nelle immagini, nelle note o nelle sculture che si esalta l’arte dell’essere umano. L’arte è l’espressione dell’anima, sottolinea l’inconscio, il nostro vero sé. Arredare una casa, indossare un abito, scivolare su un divano, muoversi tra le lenzuola, insaponarsi il viso, amare… I bimbi, sono spesso esempi d’arte spontanea quando si sporcano il visino mentre mangiano un gelato o rincorrono il pallone… L’anziano con il suo capo canuto ed il corpo invecchiato dal tempo come un mobile antico, non è forse arte? …E quanti di noi si soffermano ad ammirare l’arte espressa dai nostri amici animali?

L’arte è nell’essere, nell’esistere, anche nel dolore che chiaro si legge negli occhi di chi vive la guerra, di chi vive la fame. La natura che ci circonda è un fantastico dipinto dentro al quale piccoli esseri giocano ad inseguire il tempo divenendo Luce dentro e fuori dal tempo! Cerchiamo la bellezza… Ma molti dimenticano che la bellezza è attorno a noi.
Liberiamo l’arte che vive in ognuno di noi e regaliamola alla vita!